Skip to main content

La Regione Marche ha emanato un bando che mette a disposizione ben 45 milioni di euro per spingere le imprese verso una progettazione e sperimentazione di idee e soluzioni innovative che possano rispondere in maniera concreta ai fabbisogni emersi dalle più recenti evoluzioni tecnologiche e alle nuove opportunità di mercato. Lo sguardo è rivolto verso quella progettualità in grado di contribuire in modo sostanziale alla crescita economica, allo sviluppo sostenibile, alla centralità e alla sicurezza della persona e all’inclusione sociale.

I contributi oscilleranno tra il 35% ed il 75% del costo dei progetti a seconda della forma di partecipazione (singola o aggregata), dimensione aziendale e tipologia di attività. Saranno inoltre incentivate le imprese che assumono nuovo personale qualificato e introducono iniziative volte e migliorare il welfare aziendale ed il benessere dei lavoratori.

Il contributo ad ogni impresa non potrà superare i 500.000,00 euro. Il costo complessivo dei progetti ammessi alle agevolazioni si distingue a seconda degli ambiti della Strategia di Specializzazione Intelligente.

Questo intervento è volto a coinvolgere l’intero ecosistema regionale dell’innovazione e mira alla costruzione di sinergie tra imprese, università, centri di ricerca, start-up e Digital Innovation Hub, favorendo sia la contaminazione reciproca ed il trasferimento di conoscenze e competenze innovative nei processi produttivi che il coinvolgimento delle imprese di piccole dimensioni non solo nelle fasi esecutive dei progetti, ma anche in quelle legate all’analisi e alla ricerca.

Le domande di agevolazione dovranno essere presentate tramite la piattaforma SIGEF a partire dalle ore 10:00 del 29 maggio 2023 e fino alle ore 13:00 del 24 luglio 2023. La valutazione dei progetti verrà effettuata da un Comitato di esperti.

Il bando è consultabile a questo link.