I Cluster sono aggregazioni di imprese, università, istituti di ricerca ed associazioni di categoria che collaborano per promuovere le eccellenze nella ricerca e innovazione, e consentire al sistema Paese di competere in Europa e nel mondo. Tutti i Cluster sono in linea con le priorità del Programma Quadro per la Ricerca Europea Horizon Europe: un programma di finanziamento con un budget di 95 miliardi di euro destinati a ricerca e innovazione.

Promotore italiano della politica dei Cluster, è il MIUR che, sulla base della Strategia di Specializzazione Intelligente (S3), ha individuato dodici aree strategiche per lo sviluppo tecnologico del Paese e quindi dodici Cluster Tecnologici Nazionali.

AGRIFOOD. Food Farming Innovation Cluster.

Qualità, sicurezza e certificazione dei prodotti, nutraceutica, sostenibilità delle filiere produttive, precision farming.

L’Associazione Cluster Agrifood Marche (CLAM) è un’aggregazione composta dalle quattro Università delle Marche (UNIVPM, UNICAM, UNIURB, UNIMC), Istituti di Ricerca, imprese che sono legate al mondo agricolo, alimentare ed ittico, associazioni di categoria e società di servizi che collaborano tra loro per soddisfare le necessità di innovazione lungo l’intera filiera agro-alimentare del territorio marchigiano.

E-LIVING. Ambient Intelligence Innovation Cluster

Sicurezza, benessere e comfort, ambienti intelligenti e tecnologie multimediali, sensoristica, salute e invecchiamento attivo.

L’Associazione e-Living è un partenariato pubblico privato composto da Università, Istituti di Ricerca ed aziende del territorio che collaborano per raccogliere e studiare le esigenze della produzione manifatturiera di modelli, sistemi e tecnologie per l’Ambient Intelligence e l’Ambient Assisted Living.

Vai al sito

MARCHE MANUFACTURING. Industrial Innovation Cluster

Industria 4.0, robotica, meccatronica, nuovi materiali e processi produttivi, efficienza energetica.

Il Cluster Marche Manufacturing è un partenariato pubblico privato composto da Università, Istituti di Ricerca ed aziende del territorio che collaborano per raccogliere e studiare le esigenze della produzione manifatturiera, sempre più orientate verso una lavorazione automatizzata, efficiente, a basso impatto ambientale e orientata verso l’uomo, obiettivi definiti fondamentali dal cluster nazionale Fabbrica Intelligente.

Vai al sito

IN MARCHE. Creativity Innovation Cluster

Made In Italy, economia circolare, tessile, calzature, accessori in pelle, legno, arredo e suoi complementi, eco-design.

Vai al sito