LA FONDAZIONE CLUSTER

Supporto al territorio per ricerca innovazione e trasferimento tecnologico

La Fondazione Cluster Marche rappresenta i Cluster Tecnologici della Regione Marche.

E‘ un’alleanza di oltre 180 organizzazioni tra imprese, Università, enti di ricerca, associazioni di categoria, che lavora per potenziare le capacità del sistema dell’innovazione delle Marche, attraverso lo sviluppo di attività di ricerca collaborativa e trasferimento tecnologico e il supporto alle attività dei Cluster.

La Fondazione è un’organizzazione multidisciplinare, una rete aperta e inclusiva, una community di valenza regionale rappresentativa delle aree tematiche di riferimento. Supporta i partner nei processi di innovazione e competitività, nel disegno di progetti comuni e la partecipazione attiva ai rispettivi Cluster nazionali e a piattaforme europee.

Negli anni ha acquisito una lunga esperienza nell’organizzazione di attività di disseminazione e comunicazione attraverso l’organizzazione di workshop, laboratori, tavole rotonde con autorevoli nei settori di interesse.

Lavora con approccio bottom-up raccogliendo le necessità del territorio, fornendo analisi, valutazioni e scouting tecnologico, attraverso l’attivazione di filiere estese di cooperazione tra i territori, trans-settoriali ed internazionali

Le idee vengono stimolate con l’organizzazione di tavoli di lavoro e la stesura di roadmap ed infine valorizzate grazie alla condivisione con i decisori politici, il networking e la realizzazione di progettazioni congiunte.

Per entrare a far parte della rete della Fondazione Cluster Marche, è necessario aderire almeno ad uno dei Cluster Tecnologici Regionali, in accordo con la propria tematica di riferimento.
Entrare a far parte della community dei Cluster vuol dire avere a disposizione una serie di strumenti utili ad accrescere il proprio grado di competitività e performance sia a livello regionale ma soprattutto nazionale ed europeo.

Governance

Mauro Castello

Presidente Fondazione Cluster Marche e Cluster Marche Manufacturing

Massimo Fileni

Presidente Cluster Agrifood Marche

Gloria Rossi

Presidente Cluster e-Living Marche

Alessio Gnaccarini

Presidente Cluster In Marche

Incontra il Team

Siamo un team multidisciplinare con competenze specifiche con sede ad Ancona

Cluster Manager

Ronnie Garattoni

ronnie.garattoni@cluster-marche.it

Comunicazione

Selene Caldieri

selene.caldieri@cluster-marche.it

Project Officer

Giulia Sacchetti

giulia.sacchetti@cluster-marche.it

Segreteria Esecutiva e Amministrazione

Silvia Ballarini

silvia.ballarini@cluster-marche.it

IT Advisor

Marco Grassi

marco.grassi@cluster-marche.it