Skip to main content

Ieri presso la sede della Cosmob a Montelabbate (PU), Il Presidente di Fondazione Cluster Marche Mauro Castello e il Cluster Manager Ronnie Garattoni hanno partecipato al primo dei momenti di confronto sulla Strategia regionale di Specializzazione Intelligente 2021-2027 organizzato dalla Regione Marche per illustrare gli interventi previsti dalla nuova programmazione FESR.

Durante il Tavolo di Lavoro “Sistema casa, arredo e ambienti di vita” sono stati presentati i primi due bandi in partenza per la ricerca e innovazione volti a sostenere le imprese marchigiane ed i cui contenuti sono stati illustrati dall’assessore regionale allo Sviluppo economico, Andrea Maria Antonini.
Il primo relativo alla ricerca industriale che prevede un finanziamento di 57 mln di euro ed uscirà tra febbraio e marzo prossimi. Il secondo, rivolto all’innovazione industriale, invece, uscirà ad aprile e le risorse sono pari a 27.500.000 euro”.

L’assessore ha sottolineato l’importanza di queste iniziative proprio perché si tratta di “… Bandi che sono effettivamente capaci di dare risposte concrete alle imprese marchigiane, perché attualmente quello che si richiede all’azienda è di essere altamente competitiva e solo un’azienda, che guarda all’innovazione, ed è capace di intercettare i cambiamenti richiesti può esserlo”.

Innovazione e ricerca saranno dunque due parole chiave per tutto il 2023, con uno sguardo attento anche a concetti di sostenibilità, inclusione e qualità della vita, di una serie di bandi che si susseguiranno nei mesi a venire. Ulteriori bandi sono poi previsti anche per il 2024/2025.

Clicca qui per le slide.