Skip to main content

ll Fondo per le PMI «Ideas Powered for business» è un’iniziativa della Commissione europea attuata dall’Ufficio dell’Unione europea per la proprietà intellettuale (EUIPO) per aiutare le piccole e medie imprese (PMI) dell’UE a proteggere i loro diritti di proprietà intellettuale (PI).

Sarà possibile presentare domanda fino all’ 8 dicembre 2023.

fondo per le PMI «Ideas Powered for business», proprietà intellettuale

Le PMI possono richiedere voucher che danno accesso a un rimborso parziale delle tasse pagate. L’offerta del Fondo comprende quanto segue.

Per un servizio di pre-diagnosi della PI (IP Scan):

  • rimborso del 90 % per un servizio di pre-diagnosi della PI (IP Scan) fornito da un ufficio di PI nazionale dell’UE.

Per marchi e disegni o modelli:

  • rimborso del 75 % sulle tasse per le domande di marchi e/o di disegni o modelli UE, sulle tasse per le classi aggiuntive e sulle tasse per l’esame, la registrazione, la pubblicazione e il differimento della pubblicazione;
  • rimborso del 75 % sulle tasse nazionali o regionali per le domande di marchi e/o di disegni o modelli, sulle tasse per le classi aggiuntive e sulle tasse per l’esame, la registrazione, la pubblicazione e il differimento della pubblicazione;
  • rimborso del 50 % sulle tasse di base per le domande di marchi e/o di disegni o modelli, sulle tasse di designazione e sulle tasse di designazione successiva al di fuori dell’UE. Sono escluse le tasse di designazione dei paesi UE, così come le tasse di gestione addebitate dall’ufficio di origine.

L’importo massimo rimborsabile per PMI è:

  • 1 350 EUR per le attività relative all’IP Scan;
  • 1 000 EUR per le attività relative a marchi e a disegni o modelli.

Per maggiori informazioni sul Fondo per le PMI «Ideas Powered for business» per la protezione dei diritti di proprietà intellettuale, consultare il seguente link.