Skip to main content

Passato qualche giorno, è giunto il momento di raccontare il Cluster Day, che ha portato presso gli spazi del MasMo, diversi rappresentanti di aziende e mondo della ricerca. E lo faremo soprattutto con le immagini.

La giornata è stata sicuramente la prova che l’ecosistema dei Cluster Tecnologici Regionali, è in grado di essere un importante strumento di aggregazione per spingere e promuovere la ricerca e l’innovazione nel territorio. E ciò si può realizzare anche e soprattutto facendo rete, confrontandosi su tematiche attuali ed importanti, come ad esempio quella della Sostenibilità.

cluster day

Questo concetto così complesso e dalle mille sfumature, è stato infatti scelto come argomento portante della giornata. Molti i relatori intervenuti, tra cui il Presidente del Cluster Nazionale Fabbrica Intelligente, Gianluigi Viscardi.

L’evento è stato l’occasione ideale per parlare del progetto MIRACLE, co-finanziato dalla Regione Marche, con un’attenzione particolare al Laboratorio i-Labs Smart Environments di prossima apertura.

Noi della Fondazione Cluster Marche, vogliamo ringraziare tutti coloro che con la propria presenza, hanno contribuito alla riuscita dell’evento. E Fricchiò, la Ristorazione Solidale del Centro Papa Giovanni XXIII di Ancona, che ci ha allietato con le sue preparazioni culinarie.