Inizia oggi l’edizione 2022 de La Notte dei Ricercatori, un’iniziativa promossa dalla Commissione Europea nel 2005, che porta a contatto il mondo della ricerca con i cittadini.
L’obiettivo principale? Diffondere la cultura scientifica e le attività dei ricercatori e delle ricercatrici, in una modalità diversa dal solito, più informale e ricca di stimoli.
Nelle città vengono organizzate mostre, visite guidate, seminari divulgativi, concerti e spettacoli.
L’Italia chiaramente è parte attiva in questo grande evento, con una molteplicità di progetti che hanno reso il nostro Paese tra quelli con il maggior numero di eventi sparsi sul territorio.
Tra i tanti progetti, sottolineiamo SHARPER, un progetto nato nel 2013 proprio con l’intento di valorizzare il ruolo dei ricercatori e permettere una maggiore consapevolezza su quanto si sviluppa nel mondo accademico. Una modalità nuova di comunicare la ricerca, portando la passione che anima i ricercatori nelle piazze, incontrando i cittadini.
Le Marche sono protagoniste di questo grande evento, che coinvolge le Università di tre città: Ancona, Camerino e Macerata.
Non perdete quindi l’opportunità di partecipare: gli eventi sono tanti e di indubbio interesse.
Qui mettiamo a disposizione i link dei programmi della Notte dei Ricercatori, nelle tre città marchigiane: