WORKSHOP ONLINE: Tecnologie EDGE e piattaforma di automazione industriale per l’affidabilità e la flessibilità dei processi e delle logiche industriali

Sarà online il nuovo Workshop organizzato nell’ambito del progetto HD3FLAB e che si svolgerà il 7 aprile 2022, alle ore 11:00.
L’argomento affrontato durante questo seminario sarà: 

Tecnologie EDGE e piattaforma di automazione industriale per l’affidabilità e la flessibilità dei processi e delle logiche industriali.

Il programma prevede:

11∶00 - 11∶10 Introduzione i-Labs Industry e Gruppo Filippetti

Workshop: Introduction to risk assessment and safety evaluation for collaborative robot applications

Il 6 Aprile 2022, presso il laboratorio i-Labs Industry con sede in via Guerri 7, 60035 Jesi (AN) si terrà un workshop dal titolo: Introduction to risk assessment and safety evaluation for collaborative robot applications.

Interverranno due ospiti internazionali del JOANNEUM RESEARCH: Prof. Michael Hofbaur (director and chief scientist of JOANNEUM RESEARCH ROBOTICS) e Prof. Michael Rathmair.

Workshop: Tecnologie di Realtà Aumentata (AR) e Realtà Virtuale (VR) a supporto dei processi produttivi e sviluppo prodotti: casi d’uso e prototipi pilota

Il 23 Marzo 2022, presso il laboratorio i-Labs Industry con sede in via Guerri 7, 60035 Jesi (AN) si terrà un workshop dal titolo:

"Tecnologie di Realtà Aumentata (AR) e Realtà Virtuale (VR) a supporto dei processi produttivi e sviluppo prodotti: casi d’uso e prototipi pilota"

Questo il programma nel dettaglio:

9.15 Registrazione

9.30 – 10.45 Workshop

Workshop - Dalla Teoria alla Pratica: i Robot Collaborativi in azione.

Il 16 Marzo 2022, presso il laboratorio i-Labs Industry con sede in via Guerri 7, 60035 Jesi (AN) si terrà un workshop sulla Robotica Collaborativa. 

Questo il programma nel dettaglio:

Ore 9:00
Registrazione

Dalle ore 09:30 alle 11:30
Workshop: La robotica collaborativa, casi di successo e sviluppi futuri.
Interventi: Università Politecnica delle Marche, ABB, FANUC, KUKA, OMRON, SCHUNK, UNIVERSAL ROBOTS

L'Industria 4.0 tra buone pratiche, tecniche di insegnamento e storie di successo.

Dal 17 al 19 gennaio 2022 si è svolto presso Palazzo Bisaccioni di Jesi il primo incontro di scambio di buone pratiche tra i partner (provenienti da 6 paesi) del progetto INDEra 4.0" finanziato dal programma ERASMUS+. L'evento ha come tema principale quello di divulgare buone pratiche, tecniche di insegnamento e storie di successo nell'ambito della formazione (secondaria e terziaria) legate all'industria 4.0.

Webinar I dispositivi per uso in vitro diagnostico (IVD): regolamentazione attuale e aggiornamenti in corso -12 Novembre 2020

Si terrà via web giovedì 12 Novembre alle ore 15.00, un altro dei webinar organizzato nell'ambito della Piattaforma collaborativa regionale Marche Biobank.

Il seminario è gratuito e affronterà le tematiche della regolamentazione dei dispositivi diagnostici in vitro (IVD) con particolare attenzione alle modifiche introdotte dal nuovo Regolamento 2017/746/EU.

In allegato la locandina contenente il programma ed il link per l'iscrizione necessaria per poter partecipare.

Webinair "Strumenti e metodi per gestire la proprietà intellettuale", 28 Settembre ore 15.00

Nell'ambito della piattaforma collaborativa regionale Marche Biobank verranno organizzati una serie di seminari gratuiti via web aperti a tutti gli interessati.

Si partirà il 28 settembre ore 15.00 con il primo seminario intitolato "Strumenti e metodi per gestire la proprietà intellettuale", che affronterà le tematiche dei brevetti e della proprietà industriale.

In allegato il programma contenente il link per effettuare la registrazione.

CONFERENZA STAMPA AVVIO PROGETTO I LABS

Si è svolta il 15 novembre 2018 la conferenza stampa di presentazione del progetto ILABS, la prima piattaforma collaborativa regionale sul tema industria 4.0.

All'incontro è intervenuta l'Assessora alle Attività Produttive della Regione Marche Manuela Bora, insieme al sindaco del Comune di Jesi Massimo Bacci, il CEO dell'omonima azienda capofila di progetto, Micol Filippetti e la Presidente della Fondazione Cluster Marche Rosaria Ercoli.